| >> www.superzeko.net << |
Gianluca Ricci
UN SOGNO
Ultimamente ho sognato di una persona, che avrei dovuto incontrare a casa mia e che sarebbe venuta accompagnata dalla Morte. Ero solo con mia madre.
Appena fu bussato alla porta aprii per far entrare quella persona della cui identità ora mi sfugge anche il ricordo. L’atmosfera si era fatta molto scura e fredda. Fummo così tutti consapevoli della presenza della Morte tra di noi.
Una nuvola biancastra alitò dal corridoio fino alla sala da pranzo. Con cortesia io stesso assegnai i posti in sala da pranzo. A capotavola l'ospite e di fronte io. Alla mia destra l'entità che pensavo fosse la Morte. L'ospite non aveva sedia. Gliela porsi sfiorando, forse intenzionalmente, la mano della Morte che reagì ruggendo con grazia però del tutto femminile.
Intanto la Morte aveva finito di aiutare a porgere la sedia all'ospite ed il legno, toccato dalla mano della Morte era rifiorito e presentava alla sommità (sembrava uno di quei sedili alti, medioevali) foglie e fiori simili a quelli dell'oleandro rosa. Io allora mi sorpresi a dire: «Già, dove c'è Morte c'è anche vita!»
Al ruggito rinnovato della Morte replicai dicendo che ero geloso dell'interessamento della Morte per mia madre. Al che mia madre e la stessa Morte mi rimproverarono, abbracciandosi dolcemente e con confidenza al di sopra del tavolo. La Morte nel frattempo si era svelata: aveva le sembianti di una donna austera, ma di squisite fattezze, il volto incorniciato da un soggolo, quasi monacale o come quello di una signora antica...
Il sogno si è interrotto bruscamente ed io mi sono risvegliato con ansia e stupore. Ero ancora nel cuore della notte…
[dicembre 2009]
Gianluca Ricci è nato il 17 novembre 1950 a Perugia dove attualmente risiede. Dopo essersi laureato in lettere moderne si è trasferito per motivi di lavoro per circa un decennio in provincia di Bergamo. Ha insegnato italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I e II grado.
Sono stati pubblicati alcuni suoi volumi di poesia:
Comunicazione di servizio, Umbria Editrice, 1979 (un'antologia di questo libro è ora on line su SuperZeko);
Anbar, Midgard Editrice, 2004 (ora on line su SuperZeko);
Exergo. Navigando intorno e oltre le Quartine di Omar Khayyâm, Midgard Editrice, 2007, con una presentazione di Paola Ricci Kholousi (ora on line su SuperZeko);
Il Tao delle piccole cose, Midgard Editrice, 2009, con una nota introduttiva di Carlo Guerrini (ora on line su SuperZeko);
L'Uno vacante (ancora citazioni, haiku, koan, aforismi, ricette e quant'altro immaginando Sisifo felice...), Midgard Editrice, 2010, con una nota introduttiva di Dario Chioli (uscito in anteprima su SuperZeko);
Vigoroso è il moto del cielo (Poesie 2010-2012), Midgard Editrice, 2013, con una presentazione di Walter Cremonte (poesie in parte già pubblicate su SuperZeko in Avessi ancora qualcuno).
Su SuperZeko, poi, sono riproposte con il consenso dell'autore alcune Poesie inedite degli anni 2005-2007, già pubblicate da Enrico Cerquiglini nel suo blog «Tra nebbia e fango» (http://enricocerquiglini.splinder.com/tag/gianluca_ricci), e Vigoroso è il moto del cielo (Poesie 2010-2012), già pubblicato da Midgard Editrice, mentre sono pubblicate in prima edizione la raccolta del 2008 Nova. Amor sacro ed amor profano ed altre cose ancora, quella del 2009 L'Uno vacante. Ancora citazioni, haiku, koan, aforismi e quant'altro..., Avessi ancora qualcuno (2011-2012), e le opere in prosa Koan all'italiana (2009), Il micio curandero & altri racconti (2009-2010), Le fiabe svoltate (cioè all'incontrario) (2010), Quando i ragazzi raccontano (2010), Tre viaggiatori (2010). Vi ha inoltre pubblicato Me le ha raccontate la mamma..., una raccolta di storielle e filastrocche apprese da sua madre Alda Rebecchi.
Il suo indirizzo di posta elettronica è etsi.omnes.non.ego@gmail.com.
Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi: |