|
www.superzeko.net   |
ORIENTARSI IN SUPERZEKO
Dario Chioli
Ex Oriente Lux
15/9/2005
SuperZeko è ormai un sito alquanto grosso, molti lo visitano, e gioverà forse chiarire alcune cose.
Mi è stato ripetutamente domandato fino a che punto io condivida le opinioni di alcuni dei collaboratori del mio sito.
Ora, io mi reputo pienamente responsabile solo delle affermazioni presenti nei testi da me stesso scritti e firmati. Quanto agli altri, ho fatto attenzione, come webmaster e revisore, che non vi comparissero elementi razzistici, fanatici, discriminatori o ciarlataneschi. Circa quest'ultimo punto però bisogna tenere presente che la valutazione varia molto da persona a persona; cose che qualcuno tollera, altri le trova insopportabili, e viceversa. Io ho usato il semplicissimo e discutibilissimo criterio di accettare il contributo di coloro che mi parevano in buona fede anche qualora qualche loro affermazione mi trovasse dissenziente.
Non tutte le cose affermate da tutti i collaboratori di SuperZeko mi trovano infatti consenziente. In alcuni casi la mia perplessità è maggiore, in altri minore. Talvolta avrei usato maggior cautela. Non mi è tuttavia parso corretto censurare altrui opinioni o affermazioni, giacché, una volta accertata nei limiti del possibile la buona fede, infine nessuno ha la verità in tasca, neppure io.
Tutti i testi che ho proposto li ho proposti perché mi paiono interessanti e degni per qualche ragione di essere letti, ma spero che nessuno li accetti a scatola chiusa, bensì che tutti gli internauti esercitino adeguatamente la propria discriminazione. A chi poi così non faccia non servirà, né ora né mai, alcun testo, né buono né cattivo, né veridico né menzognero. Chi infatti non usa il cuore e il cervello, qui o altrove, non potrà che, dis-orientato, annegare nell'ignoranza, nella credulità e nell'impotenza. Non c'è modo di evitarlo, salvo che Dio decida diversamente.
Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi: |