www.superzeko.net  

Sommario del sito

Klingsor

ALCUNI CHIARIMENTI SULLE «NOTERELLE»

   

   

L’esperienza è la causa, il mondo è la conseguenza
Heinz von Foerster

L’ermetismo è la scienza dei rapporti umani
Sbrait Sciaitain Oisidei

   

In seguito alla curiosità e alle polemiche suscitate dal nostro precedente scritto, abbiamo ritenuto opportuno scrivere ancora qualcosa onde puntualizzare e non generare ulteriori equivoci.

Premessi i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno visitato il sito e scritto in proposito al nostro intervento, non si può non restare stupiti di tanto interesse.

Dal tradizionalista integrale (o integralista tradizionale) che non ha perso occasione di confermarci quanto ingannevoli siano le sabbie mobili della metafisica da salotto (*), al “furbetto del quartierino” che vorrebbe scambiare due chiacchiere per il gusto di demolirci o spillarci qualche documento e/o nome eccellente rimasto insabbiato, ahinoi, esistono ancora individui che vagano per il mondo non per cercare la verità che trasmuta ma le conferme atte a puntellare uno schema mentale che fa acqua da tutte le parti ma che permette di continuare a vivere senza troppi traumi.

(*) Del resto ognuno si fabbrica la corda con cui verrà impiccato. Forse abbiamo torto entrambi, ma che importa?

Detto questo, non volendo passare per coloro che predicano bene ma razzolano peggio, non abbiamo tempo per i giocatori di poker o per i divoratori di tè e pasticcini, ma siamo altresì disposti a collaborare con coloro in grado di offrire fiducia e discrezione (merce rara ).

Su questi due valori, messi in atto simultaneamente, si può fondare una base solida volta a sviluppare un rapporto durevole. È vero che è molto difficile, ma per noi la Grande Opera sta anche in questo. Comprensione e sospensione del giudizio, non imbecillità o sbrodoloso “amore fraterno” e ipocrita.

Ci sono cose che hanno fatto il loro tempo e, paradossalmente, per tornare alle origini si deve voltare pagina. Solo così sarà possibile una rinascenza dell’esoterismo in Italia.

Sperando di aver chiarito le idee a certe persone aggiungiamo che:

Chiarito che non c’è “trippa per gatti” (forse carne di gatto sì), ci permettiamo di ricordare agli intrepidi studiosi che il Sud America è davvero un’area feconda per certi studi anche se misconosciuta.

Leggendo un libretto di John Baines – I maghi parlano – abbiamo saputo dell’esistenza di un istituto ermetico a Santiago del Cile. Quel Cile che ha dato i natali a Maturana e Varela, pionieri e padri fondatori del costruttivismo. È stato bello cogliere, attraverso questa corrente di pensiero, le assonanze con la visione ermetica della vita e della conoscenza.

Ci permettiamo di consigliare, a chi ha voglia e tempo, di rivedersi gli ermetismi classici come Giordano Bruno o i moderni come Giuliano Kremmerz passando dal pensiero costruttivista.

A qualcuno è stato utile.

   

[Gennaio 2006]

   

   

Torna su

 

Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi:

scrivi@superzeko.net

Sommario