LEXICON SECRETORUM
ovvero Introduzione ai Misteri Occulti
scritta per gaudio e cultura dei suoi più prossimi amici
dal Messere Dario Chioli di Torino
AUMM
Da leggersi aùmm. Sacro monosillabo degli iniziati nostrani supercolti che, avendo letto un qualche testo indiano in una ritraduzione dal francese fatta da un traduttore che sapeva il tedesco, scambiano la Om vedica per un gelato.
BALORDO
Colui che ripristina l'ordine cosmico (Ordo) secondo le intenzioni del dio Baal, contratto nelle lingue mediterranee in "Bal", come appare anche dalla parola di passo dei misteri "Balla", la qual cosa getta una sorprendente luce sulle potenzialità iniziatiche convergenti del sesso e del Foot-Ball e dimostra inoltre l'innato carisma esoterico del celebre artista Giacomo Balla.
BILLI
Designazione criptica della Vergine del Mondo. Va letta al contrario, cioè ILLIB, che sta per "illibata".
CABALA
È parola composita, includendo "caba" (vedi "capa tosta", o lo spagnolo cabeza), cioè Testa, Capoccia, e "ala", nell'indicare il celebrato virtuosismo di quegli iniziati impareggiabili che, non avendo ala, vorrebbero volare con gli stramanaccamenti del loro cerebralissimo cervello molto, per altro, volatile.
COITO
Per molti esoteristi ed esorcisti, celebre atto simbolico. Ove non sia simbolico, è originato dal demonio, e meritevole dei peggiori castighi.
COSE CHE NON SI POSSONO CONOSCERE
Ne parlano a lungo gli iniziati.
CRETINO
Dalla radice indoeuropea KRT, come CoRTo, KuRT, CaRTa, CReTa, KRTya, CRiTico, CeRTezza, CaRiTà, KRauTi &c. Secondo i migliori filologi designa un esoterismo il quale assomma tutti questi concetti nella propria essenza semantica imprescindibile. Anche CRosTa, CResTa, CRisTiano, CoRisTa &c.
DIKSHA
Mentre taluni semplificano dicendo che non è che il termine sanscrito per "iniziazione", altri sanno che deriva in realtà dall'italico Di che sa? per indicare, di tale iniziazione, la natura indescrivibile. Alcuni maligni la fanno invece scendere dalla domanda Di già? con allusione all'iniziato moribondo che credeva di campare ancora vent'anni poiché non aveva ancora fatto miracoli né s'era reso immortale, e perciò si stupiva di morire così incomprensibilmente presto. Le due etimologie sono peraltro sovrapponibili, poiché il moribondo, stupendosi con un Di già? può pure ben chiedersi Di che sa quanto non gli ha impedito il suo Di già?
DIO
Per esoterici e teosofi va perlopiù letto "d'Io", a significare la loro vasta personalità.
DUBBIO FILOSOFICO
Fenomeno ignoto presso i detentori di segreti. Viene considerato una perniciosa malattia, alquanto contagiosa, per cui si approntano efficaci vaccini.
EGITTO
Uno dei più celebri Rituali Massonici riporta il seguente dialogo:
A. Chi siete? - B. Saggi Incogniti. - A. Quali Saggi Incogniti? - B. Saggi Incogniti d'Egitto. - A. Dov'è il vostro Egitto? - B. - In via della Rosa 33. - A. Come si noma il vostro Rito? - B. Egitto Scozzese Riformato e Democratico. - A. La vostra parola di passo? - B. Ramsete. - A. Se avete sete, bevete l'acqua egiziaca che risana, il balsamo isiaco che risana l'Osiride democratico. Benvenuti, fratelli, nel nostro Egitto sestrierese.
Segue un Rito Piramidale molto segreto.
ESOTERISMO
Secondo lo Zingarelli ultima edizione sarebbe più giusto scrivere "esosterismo", in accordo con il significato del termine cioè "filosofia generata dalle Osterie", con particolare riferimento agli effetti del dionisiaco Fumus Vini. Affine sarebbe la voce Esisterismo, ove al vino si sostituisca l'isterica esaltazione (tutti vedono come questa variante si colleghi evidentemente per via storica alla voce esistenzialismo).
EXOTERISMO O ESSOTERISMO
In analogia con la voce precedente, miglior cosa sarebbe secondo lo Zingarelli dire "ex-osterismo", come a dire la fase di trapasso dall'eso(s)terismo alla normalità, una volta svanito il Fumus Vini o buttati che si sia fuori dall'Oste (ex-oste): è il doloroso buonsenso dei profani tornati tali dopo l'ambrosiaca sbornia eso(s)terica.
FILOSOFASTRO
Il sapiente astrologo moderno, il quale dalle statistiche astromantiche fila un'assai pregevole Sofia astrofila dai capelli ricci o, a preferenza, biondi, con cui, mediante i proventi delle sue profezie, può fare una magnifica crociera ai Caraibi.
FINOCCHIO
"Occhio fine": sinonimo di "terzo occhio".
FINOCCHIONE
Equivale al "quarto occhio" da taluni postulato. Dopo il 5°, 6°, 7° occhio sorgerebbero dei problemi per i suffissi e si dovrebbe ricorrere ai prefissi. Ma è ugualmente ipotizzabile che dopo il 12° occhio si esaurirebbero le possibilità e il dotato di 13° occhio si ritroverebbe addirittura miope se non cieco, effetto che taluno postula come inevitabile per ogni occultista che troppo voglia raffinarsi gli occhi, organo assai delicato e, dicono i malevoli, che molto soffre delle sconcezze. Da tal mania degli occhi deriva, secondo autorevoli pareri e particolarmente secondo un'enciclica, lo stesso termine "occultista", evidentemente imparentato con "oculista".
GINOCCHIO
Designazione cabalistica per l'occhio magico dei jinn. Chi lo batte su uno spigolo - rito magico delle punte - infatti vede le stelle.
HADES
Simbolo degli apocalittici piemontesi, sta per «[bomba] H adess»: indica un feroce pessimismo, molto mortuario.
HUUM
Mantra proprio del lettore di libri esoterici e new age. Designa un lungo (UU) dubbio.
IMBECILLO
Lo scelto spiritista che distrugge i bacilli delle malattie mediante l'invocazione dei cari defunti. Da: in + bacillo, cioè «niente bacillo». Altri intendono ch'egli in tal modo introduca («bacillo in») altri bacilli nel malato, ma sono di certo detrattori.
INIZIATI
Domanda di una cara signora durante una conferenza di appartenenti a una sottosetta indoparapsicologica: Ma voi siete proprio dei veri iniziati segreti? Certe Scuole Ermetiche rilasciano, per garanzia di serietà, dei certificati firmati dalle Massime Autorità e controfirmate da un celebre Attore.
INIZIAZIONE
Recentemente inserita nel codice di diritto canonico come giusta causa per annullamento di matrimonio, in ragione del fatto che colui che sempre inizia e non finisce mai, dà gran frustrazione alla moglie ed aumenta il numero degli adultèri.
INIZIAZIONE MASSONICA
Qualcuno assicura che Torquemada era un massone e che quel che fece lo fece per gettar... fumo negli occhi, perché era molto amante del segreto.
IO
Attendibilissimo Autore degno di ogni rispetto e del Premio Nobel per la Pace a causa del suo disinteressato amore per la verità. Il massimo evento della sua vita consistette nello scoprire in un muffito manoscritto il luminoso epitaffio NACQUI TACQUI GIACQUI. Nell'annoso tentativo di trovare una quarta rima adatta, acquisì tutta la sua impareggiabile scienza. Aspira soprattutto ad essere citato nel Guinness dei Primati per restare nella memoria degli uomini e delle donne, nobile aspirazione, come ognuno comprende.
JA
Rovescio di AI (ahi) mediante i princìpi della cabala fonetica. Segno di contraddizione. Ogniqualvolta cioè la disdicevole persona di buonsenso dovesse lamentarsi dell'assurdità di certe affermazioni, parapsicologi e maghi le accetteranno e ci lavoreranno, traendone affermazioni di abissale rilievo.
KHAN
Penultimo grado della gerarchia iniziatica eurasiatica. L'ultimo è quello di GRAN CAN, da molti raggiunto per indubbi meriti.
LEGGE FISICA
Presso spiritisti, canalizzatori, teosofi, maghi e adepti della nuova era, è la quintessenza di tutti gli insulti. Infatti, letta al contrario, secondo le abitudini di tali sapienti, suona ACISIF EGGEL ovvero: ACI(dità di stomaco) SIF(ilide) E GEL(idità di cuore ti auguro).
LIBERA MURATORIA O MASSONERIA
Disserta molto sul modo di costruire muri scientifici contro l'ignoranza. Secondo i malevoli non ha però posto da tempo che ben pochi mattoni, per quanto si consoli con il culto degli antenati, soprattutto Garibaldi, Robespierre, Napoleone, Maradona, Pepe Esposito... Secondo la destra è la radice di tutti i mali, essendo la stessa cosa che l'Internazionale Sovversiva, guidata in incognito da Léo Taxil che il diavolo ha risuscitato e fa vivere a lungo per predare le anime. Alcuni francesi amano opporre alla Massoneria la Sinarchia, che sarebbe pressappoco una via di mezzo tra la CIA e il gollismo, e che ha rivelato più volte la propria esistenza, per esempio con la costruzione del Concorde e con la caduta di Reza Pahlavi che era troppo di sinistra.
MAGIA NERA
Secondo certi cattolici, tutto quanto non plaude alla mistica dell'ovile, non ha manuali di morale sessuale, e dà strani suoni come quelli tibetani che non somiglino né al canto gregoriano né alla musica da balera, è degno d'esser definito magia nera (il Tibet è per loro la Terra santa del Satanismo).
MARAMAO
Simbolo ormai desueto dell'anticomunismo viscerale, che identificava Mao Zedong con Mara, il dio della morte.
POLLASTRO (del)
Costellazione appositamente dedicata ai lettori di oroscopi.
QUASAR
Stella onomastica degli occultisti e loro criterio scientifico.
RINASCITA OCCULTISTA
Movimento fondato da un celeberrimo becchino che, con la scusa di rendere la giovinezza, faceva a pezzi i discepoli, li sotterrava e aspettava, il tutto dietro congrua parcella. Nel frattempo che aspettava, arricchì assai, il che lo fece considerare la quintessenza di tutti i Maestri. Lo chiamarono Doktor Okkultus e morì nel suo letto senza, ahilui, trovare degni discepoli che gli usassero lo stesso caritatevole trattamento da lui usato agli altri.
SCIOCCO
Il vero e proprio adepto, colui che, avendo voluto nascere due volte, ne ha ricevuto un notevole shock.
SHAKESPEARE
Secondo molte tradizioni segrete Shakespeare non era Shakespeare bensì Bacone. Bacone invece non era Bacone bensì Shakespeare. A forza di inseguirsi nella testa dei secretologi, l'hanno molto confusa, sicché nessuno di loro sa più da dove ha cominciato.
TEOSOFICO
Buona marca di cocktail.
TERZA GUERRA MONDIALE
Divinità preferita dai profetologi e, secondo loro, da Nostradamus.
VELENO ASTRALE
Usato da molti stregoni per avvelenare i nemici, spesso agisce, cosa strana, in coincidenza con la morte naturale.
W
Ombra sul muro del fantasma di William Shakespeare con le braccia alzate. Lo scopritore di tale ombra è morto d'infarto a Stratford-on-Avon e si chiamava anche lui Willy. Era armato di Winchester ma non gli servì, perché era molto Wigliacco.
ZUZZURELLONI
Così gli esoterici chiamano gli studiosi che non cercano né di fondare sette segrete né di ottenere titoli come quello di Cavaliere Supremo del Bastone Color di Violacciocca o altri simili.
[1980 - revisione e aggiornamento 2003]
Se vuoi, invia un commento a: |