www.superzeko.net  

Sommario del sito

MIRCEA ELIADE, SURENDRANATH DASGUPTA E RABINDRANATH TAGORE

Dario Chioli

   

   

In un libro di Mircea Eliade (Sull'erotica mistica indiana e altri scritti, trad. Guido Brivio, Bollati Boringhieri, Torino 1998) c'è un passo, da pagina 52 in avanti, dove egli racconta come fu che, in compagnia del suo maestro Surendranath Dasgupta, incontrò Rabindranath Tagore.

Di Tagore metà delle donne del Bengala erano innamorate ed egli - poeta pittore musicista filosofo pedagogo - era una vivente incarnazione della poesia. "Era sempre presente - dice Eliade - come se ogni oggetto, ogni fiore, ogni sprazzo di luce fosse per lui un'epifania". Sembrava vivere "in uno stato di perenne rivelazione".

Se tuttavia Tagore si metteva a parlare di religione o di filosofia, Dasgupta - eruditissimo storico della filosofia indiana - guardava annoiato fuori dalla finestra. Tagore se n'accorgeva e lo sopportava a stento.

Ora è forse vero che Tagore nelle sue elaborazioni teoriche non fu all'altezza della propria poesia, ma è anche vero che giammai Dasgupta seppe coinvolgere e trasformare la gente come la seppe coinvolgere e trasformare Tagore, attraverso lingue, tempi e continenti diversi. Ancora oggi nel Bengala cantano le sue canzoni, nel mondo traducono e ritraducono i suoi scritti, ed io stesso posso far risalire la nascita della mia passione per l'India a due personaggi chiave, di cui uno è Ramakrishna e l'altro è proprio Tagore.

Tagore era bello, e appare tuttora bello. La sua forma umana era piena di fascino.

Fu infatti uno dei personaggi per il cui tramite meglio si poté avvertire, sotto la superficie del mondo visibile, la lucentezza interiore dell'invisibile.

Incarnava un principio sacro, Krishna che suona il flauto, gioca e fa all'amore con le pastorelle mogli dei brahmani, irridendo così, in nome di un principio superiore, i depositari ufficiali della conoscenza sacra.

   

[26.X.1998]

   

 

Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi:

scrivi@superzeko.net

Sommario