| www.superzeko.net   |
TABERNACLE DU ROI CALID
Dario Chioli
È utile contemplare l'infanzia, poiché in essa si mostra la natura originaria delle forze che sono nella tua anima.
2. È utile contemplare gli adolescenti, per la disperata bellezza che in essi si manifesta; l'intelligenza raggiunge il proprio culmine e l'anima si tende spontaneamente verso il cielo.
3. È utile contemplare la giovinezza, poiché in essa si manifesta a un tempo l'inganno che ti perseguita e la possibilità di vincerlo; la forza è al suo massimo, ma viene spesso dispersa.
4. È utile contemplare la maturità, poiché in essa trovi la massima consuetudine delle cose terrestri e tutti i veli che hanno coperto il cielo.
5. È utile contemplare la vecchiaia, poiché in essa trovi la vacuità delle cose perdutamente cercate, la morte della terra e, nudo di veli, l'insondabile rimpianto di ciò che dimorava una volta nei paesi dell'infanzia.
6. È più utile ancora contemplare un sapiente, di cui non è propria alcuna età, per conoscere cos'è un uomo vero, perché ti aiuti ad esserlo, perché tu in quest'uomo vero possa riconoscerti.
7. Impara dunque dai bambini ad apprendere; dagli adolescenti a cercare; dai giovani a render puro e non svendere il tuo oro; dagli uomini maturi a muoverti con sincera saggezza; dai vecchi a volere qui e ora la sola verità; dai sapienti a bere e mangiare con gusto.
[1981]
Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi: |