| www.superzeko.net   |
IL CAMMINO VERSO DIO
Dario Chioli
Il cammino verso Dio è la ricchezza del povero, mentre i viaggi fuori da Dio sono la ricchezza del ricco.
2. Qualcuno di questi ricchi inventò che Dio fosse da cercare. Ma si cerca solo ciò che non val nulla. Coloro che son ricchi di molti nulla, s'inventano valori e dèi per non riconoscere la propria disgrazia.
3. Quanti maestri e segreti e dèi nella distorta fantasia dell'ignorante; quanta consapevolezza, contemplazione ed estasi nella testa del pazzo. Il mistero è la materia che costituisce le strade che portano da qualunque parte. La mente del folle divora fantastiche strade e fantastici misteri. Che magazzino ingombro!
4. Quante tecniche per sgombrare il magazzino hanno riempito il magazzino. Quanti segreti per svuotare la mente l'hanno colmata. Quanti elisir per liberare il cuore l'hanno reso prigioniero.
5. Grossi fantocci vanno in giro pieni di verità da donare. Mangiano i propri doni e sempre più s'ingrossano. E più gli altri accettano più loro son grossi. Otri crepati, vanno in giro a riempirsi di tutto. Tutto entra e tutto esce, e si sentono così vivi: quanti segreti, passando tra le loro crepe, li accarezzano! Dal fantoccio vengono e al fantoccio vanno. Lui s'ingrassa, l'otre si crepa sempre più.
6. Il gran bugiardo ne racconta di frottole, e c'è sempre qualcuno che le beve. Così la morte ha la sua preda, si alternano per essa la notte e il giorno.
7. A monte di tutto, sul picco dentro la caverna, spicca il volo un uccello che volando sparisce. Svanito lui la canzone è cantata, Dio per questo ha creato il mondo.
8. Vattene viandante e porta in giro il mondo dentro la tua sacca vuota.
9. Corri cane, addenta gli dèi.
10. Talora guardo il pacifico volo, sollevo la magica sacca, divoro con piacere la mente.
[17.I.1994]
Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi: |