| www.superzeko.net   |
DIALOGO CON GLI INTERNAUTI
SULL'INFERNO E SULLA VERITÀ
29/4/2008
Un internauta mi scrive chiedendomi cosa penso dell'inferno, se Dio esiste e come si chiama, se la Bibbia è stata manomessa, se Gesù è Dio, se esiste una verità per l'umanità.
* * *
D. Ch. - Posso rispondere sinteticamente quanto segue.
1) Ritengo probabile che l'inferno sia una condizione dell'anima, che uno si porta dietro morendo, allorché abbia trascurato sistematicamente il proprio dovere e offeso l'altrui diritto, cioè abbia fatto l'opposto di ciò a cui porta l'amore.
2) Dio è, ed è percepibile al fondo dell'anima, se ci si arriva; il suo nome è tutti i nomi e nessuno; l'unico nome che forse ci è parzialmente chiaro è quello di "amore".
3) Anche qualora la Bibbia sia stata manomessa – faccio l'ipotesi ma non lo affermo – potrebbe essere un modo per Dio di comunicare quanto serve all'uomo.
4) La domanda se Gesù sia Dio è generica: non è Dio Padre, ma l'incarnazione del Figlio di Dio. Nella Bibbia vengono chiamati dèi gli angeli, quindi questo appellativo non è così chiaro. In effetti nella Bibbia ebraica per Dio vengono usati molti nomi diversi. L'importante ad ogni modo per un cristiano è giungere ad aderire allo spirito di Gesù, cioè allo Spirito Santo.
5) La verità, per chiunque, è reperibile solo là dove si esegue il proprio dovere e non si conculca l'altrui diritto, là dove cioè si ama, perché l'amore è tutto.
Se vuoi invia un commento, specificando da che pagina scrivi: |