Testimonianze

Il Libro della Saggezza
I Sette punti del TRAINING MENTALE di Atisha
di Faby Ale Di Pecora (Facebook)
 

 


1) In primo luogo, impara i preliminari.
Pensa che tutti i fenomeni sono come i sogni.
Esamina la natura della consapevolezza innata.
Lascia che anche il rimedio stesso scompaia.
Siediti
nella natura della conoscenza di base, l'essenza.
Durante le sedute, considera i fenomeni come fantasmi.
Pratica l’unione, dopodiché lascia andare anche quella.
Fai tutto ciò mentre sei consapevole del respiro.
Tre oggetti, tre veleni, tre pilastri della virtù (attrazione, repulsione e indifferenza).
Utilizza queste frasi in ogni tipo di comportamenti.

2) Comincia lo sviluppo del ‘ritornare a te stesso’.
Quando il male riempie il mondo animato e inanimato,

trasforma le circostanze negative in un Sentiero per la Buddhità.
Riporta tutte le responsabilità ad una sola. Sii grato a tutti.
L’insuperabile protezione del vuoto è vedere le manifestazioni della confusione

nei Quattro kaya: (Dharmakaya o corpo del vuoto - nirmanakaya o corpo-di-creazione - sambogakaya o corpo organico - swabhakaya o corpo della natura ultima)
Un ottimo modo è: mantenere le quattro disposizioni: (osservazione, analisi, scelta del silenzio, allentamento della tensione)
Per riportare rapidamente al Sentiero qualsiasi situazione, così com’è, uniscila alla tua meditazione.
Il conciso compendio di istruzioni sul cuore è: Lavora con le "cinque forze" (Intensità, fai quello che vuoi fare, forza dei semi bianchi o scelta del bene, allentamento dell’Ego e del suo mondo, donare: impegno per il benessere degli altri)
Le istruzioni per trasferirsi nel Mahayana sono: le "Cinque forze".
Il comportamento è importante. Lo scopo di tutto il Dharma è contenuto in un punto.

3) Afferra il principio dei due testimoni.
Confida sempre in uno stato mentale gioioso.
Anche nella distrazione, se è possibile, cerca di addestrare la mente.
Osserva sempre i tre punti generali. Non discutere i tuoi difetti.
Cambia la tua inclinazione e mantienila.
Non pensare a niente che sia una questione degli altri.
Prima, esercitati contro i difetti più grandi.
Lascia perdere qualsiasi speranza nei risultati.

4) Smetti di ingerire qualsiasi sostanza tossica.
Non cercare di voler essere coerente.
Non fare scherzi maligni e pericolosi.
Non aspettare di avere prima l'opportunità.
Non colpire il cuore. Non appoggiarti sul favorito.
Non spostare il carico della mucca al toro.

Non mantenere un punto di vista sbagliato.
Non cadere nella trappola dei dèmoni celestiali.

5) Non provocare dolore per il piacere impuro.
Tutti gli assorbimenti si risolvono in uno solo.
Un unico metodo correggerà tutti quelli sbagliati.
All'inizio ed alla fine devi fare solo due cose.
Sii paziente, una cosa o un'altra accadrà.
Osserva due precetti, incluso quello anche di rischiare la vita.
Supera tutte e tre le difficoltà.
Abbraccia le tre parti della causa principale.

Medita sulle tre cose che non dovrebbero essere distrutte.
Fai che queste tre siano inseparabili dalla virtù.

6) Applicati in modo imparziale in tutti i settori;
E' importante esercitarsi con piena intensità in tutti gli aspetti di tutte le cose.
Medita sempre su oggetti specifici.
Non devi preoccuparti di altri fattori, perciò applicati sulle questioni importanti.
Non fare le cose al contrario. Non esitare.
Addestrati nella modalità del disimpegno.

7) Trova la libertà attraverso l’indagine e l'investigazione.
Non strombazzare. Non lasciare che l’invidia ti consumi.
Non agire in modo capriccioso. Non contare sulla gratitudine della gente.
Dharmakirti disse che l'elisir della quintessenza di questi consigli sullo stato di avanzamento dei cinque processi di decomposizione si trasforma nel Sentiero-Bodhi.
Sulla scia dell’energia karmica delle nascite precedenti e con la virtù del mio intenso interesse ho ignorato le sofferenze e la cattiva reputazione ed osservo le istruzioni per controllare l’attaccamento all’Io.
Così, o
ra, anche se muoio, non tenderò a danneggiare nessuno.