Una… RISPOSTA Importante.

(Facendo seguito alla Testimonianza precedente (Una Domanda Importante), avendo ricevuto un’altra mail dall’amico Massimo, pensiamo sia utile per tutti pubblicare anche quest’altra nostra risposta)

 

From Massimo; - " To : centronirvana@libero.it; - Date : Wed, 9 Apr 2008 16:48:51
Subject : RE: un semplice commento
Caro Alberto, Grazie di aver risposto alla mia precedente mail. Mi scuso per disturbarti ancora con le mie domande, ma sento che il mio interessamento verso la filosofia orientale, Zen incluso, sta crescendo.
Ho letto diversi testi di Osho che mi hanno introdotto alla pratica della meditazione tradizionale. Ho anche sperimentato la meditazione trascendentale due anni fà qui in Ingilterra dove attualmente vivo. Ho anche praticato lo yoga per un anno.
Lo so che non c'è una facile risposta alla domanda "Qual è la migliore tecnica per raggiungere lo STATO DI NON MENTE?" così tanto riportato nei tradizionali libri di meditazione… Io ho capito che Osho lo definisce come uno stato di rilassamento in cui i nostri pensieri vanno e vengono, e noi ci limitiamo ad osservarli, e con il tempo essi stessi poi svaniscono. Sono anche a conoscenza delle tecniche di respirazione yoga (Pranayama). Però, anche se non pratico la meditazione quotidianamente, e questo potrebbe essere il problema, io non riesco a trovare questo ‘stato di non mente’ se non per qualche secondo/minuto in cui mi aiuta e mi fa sentire meglio, ma allo stesso tempo la cosa è frustrante perche è solo un raggiungimento parziale.
Ti Ringrazio nuovamente, Massimo.

 

Da: centronirvana@libero.it, a Massimo, 10/04/08 09:26
Caro Massimo,
E perché ritieni che la cosa sia frustrante? Vorresti forse che tutto il tuo karma negativo (di miliardi di esistenze) sparisse all'istante e tu potessi essere finalmente libero, solo con la tua volontà? Beh, questo non è possibile. Il karma negativo accumulato nella nostra mente sotto forma di attaccamenti, abitudini, illusioni, desideri, ecc., protratto per innumerevoli vite, ci impedisce di poter realizzare, in un solo secondo, la pace della mente, la mente vuota, la 'vacuità'...
Ecco perché dobbiamo 'praticare'. Con costanza e continuità, senza aspettative, ma solo con l'intenzione di eliminare TUTTO il karma negativo, solidificato in 'fiumi' di pensieri e immagini, e con l'incapacità di mantenere lo stato di NON-MENTE, se non per poco più di qualche attimo. Ma, se uno già riesce in questo, beh, deve potersi chiamare fortunato. Gli altri esseri neanche SANNO di questa possibilità.
Dunque coraggio e persisti. Prosegui nella meditazione senza oggetto, meditazione silenziosa, meditazione di consapevolezza. E vedrai che se lo farai TUTTI I GIORNI, poi sarai in grado di mantenere questo stato di consapevolezza, anche quando vivi la tua vita normale. E questo sarà il 'punto di non-ritorno'. Potrai solo migliorare ed avanzare verso lo stato di Buddha. OK?
Ti auguro di non fermarti e di proseguire con forte lena verso l'Illuminazione.
SHANTI! Aliberth