Centro Ch'an Nirvana
Testimonianze

 

Il medico Lobsang Samten
e la medicina tibetana in Occidente.

Messaggio Da: Istituto Samantabhadra <samantabhadra@samantabhadra.org>
a Centronirvana.live.it
Oggetto: Incontri con il medico tibetano Lobsang Samten
 

  

Care amiche e cari amici, vi ricordiamo che ogni mese arriva in istituto il medico tibetano Lobsang Samten. La medicina tibetana è una delle più vecchie del mondo. Utilizza fino a 2.000 tipi di piante, a 40 specie animali e a 50 minerali. Una delle figure chiave della sua evoluzione è stato il rinomato medico dell'VIII secolo Yutok Yonten Gonpo, che produsse i Quattro Tantra Medici integrandovi materiale tratto dalle tradizioni mediche di Persia, India e Cina. Questi tantra sono costituiti da un totale di 156 capitoli in forma di thangka, che parlano della medicina tibetana arcaica e degli aspetti essenziali delle medicine di altri luoghi.

Il 13º discendente di Yutok Yonten Gonpo, Yuthok Sarma Yonten Gonpo (considerato il secondo dio della medicina), consolidò ulteriormente la tradizione con una serie di viaggi di studio in India, completando i Quattro Tantra Medici e compilando altre diciotto opere mediche.

Il medico Lobsang Samten svolge un consulto per migliorare lo stato di salute dell'organismo utilizzando l'antica sapienza tibetana. Questa visita, non sostituisce una visita medica ufficiale. Un consulto ha la funzione di poter dare al paziente, se sarà il caso, dei rimedi naturali che vanno a lavorare sui tre umori riequilibrandoli, per questo una volta che i tre umori sono bilanciati l'intero organismo migliorerà la sua efficienza, sia dal punto di vista degli organi che dal punto di vista del sistema immunitario.

Il medico Lobsang Samten mette a disposizione la sua conoscenza medica tramandata nella sua famiglia da generazioni, di chiunque voglia aiutare l'efficienza del proprio organismo. L'antica medicina tibetana considera l'organismo umano e la mente un tutt'uno.

Il padre di Lobsang Samten, monaco e medico, sotto la dittatura del governo Cinese viene invitato ad abbandonare i voti d'ordinazione e a sposarsi. Sposo di una donna vedova con quattro bambini, continua la sua professione anche da laico. Verso la metà dell'anno 1970 nasce il piccolo Lobsang Samten.

Fin da piccolo il padre lo guida nell'arte della guarigione. Lo porta con sé quando va a prestare servizio alle famiglie del vicinato. Lo educa a imparare i testi radice della medicina (Gyu Shi) a memoria. Entrato in monastero vive sotto la guida del maestro e del medico residente, continuando a studiare e a praticare. La straordinarietà della medicina tibetana secondo noi occidentali sta nell'esame del polso, nell'analisi delle urine, nella sua concezione globale dell'essere senziente e via dicendo. Gli aspiranti medici del Tibet, una volta venuto il momento di fare l'esame del polso per la prima volta, si ritirano nel silenzio per un mese. Alla fine dei trenta giorni quando le percezioni della coscienza si sono fatte meno grossolane avviene l'analisi. Al momento della palpazione ogni particolare dito della mano esamina un dato organo del corpo. Per diagnosticare una malattia sembra quindi che sia  necessario possedere stabilità e chiarezza. L'analisi delle urine viene fatta tramite l'analisi di certe caratteristiche, come il colore, l'odore e la densità del liquido un' pò come succedeva tanti secoli fa qui da noi. L'aspetto della globalità è uno degli aspetti forse più straordinari secondo il nostro razionale occhio occidentale... La medicina tibetana infatti parte dal presupposto che le malattie hanno la loro causa nella mente dell'essere senziente. . Ma la mente non è il cervello. Se si osserva i tibetani, quando parlano della loro mente, loro mettono la mano sul loro cuore. Quindi sembra che la mente comprenda oltre che alle facoltà intellettuali, anche tutte le varie emozioni. Queste hanno la loro radice nei Tre Veleni di Attaccamento, Odio, Ignoranza.

Per cui quando un medico tibetano esamina un paziente che ha dolore alle spalle per esempio, può darsi che prescriva una terapia allo stomaco, perché questo risulta indebolito. La causa può essere la rabbia repressa o l' alimentazione inappropriata, e via dicendo. Secondo la medicina tibetana, una mente che è piena di preoccupazioni, arrabbiature, che è apatica, ecc...  è un terreno idoneo per le malattie.

La cura con la medicina tibetana avviene tramite l'alimentazione che comprende abitudini alimentari, con l'ingestione di certi tipi di cibi piuttosto di altri. I rimedi naturali che i medici fanno assumere sono costituiti da erbe himalayane, minerali e metalli.

Un altro particolare a cui un occhio occidentale non può scappare è l' umiltà con cui i dottori servono i loro pazienti. Essi e in particolare Lobsang Samten si prendono cura dei malati come esseri umani, guardandoli negli occhi, rassicurandoli, dando loro gentilezza e amore. Queste qualità, necessarie alla guarigione, sembra che nella nostra evoluta cultura occidentale abbiano preso il secondo posto.

Gli incontri con il Medico tibetano sono previsti per le seguenti date:
(Ottobre 29-30; Novembre 26-27; Dicembre 17-18)
Per avere un appuntamento con il medico: Stephanie: 328 7083122
mail
stephanie.ucci@gmail. - <samantabhadra@samantabhadra.org>