Testimonianze

La pratica dello Shodaigyo
 
Meditazione (Joshingyo) e Pratica nella Nichiren Shu
 
 
Tratto da Facebook


1. Raihai (prostazione)
Raihai è la prostazione completa di fronte al Mandala Gohonzon: si inizia con le mani in Gassho per poi inchinarsi fino a toccare terra con la fronte con i palmi delle mani rivolti verso l'alto, alzandole all'altezza delle orecchie. (Di solito si fa la prostrazione 3 volte, per ognuno dei tre gioielli).

2. Dojo-Kan - percepire il Dojo (Meditazione sul luogo dell'illuminazione)
Guida: Che si sappia questo: il luogo in cui ci troviamo è un Dojo, il luogo della pratica.
Tutti: Questo è il luogo dove tutti i Buddha realizzano la Suprema Illuminazione.
Questo è il luogo dove tutti i buddha girano la ruota del Dharma.
Questo è il luogo dove tutti i Buddha entrano nel Nirvana.

3. Honmon Sanki (rifugio nei 3 gioielli)
Prendo rifugio nel Buddha Eterno Shakyamuni. (prostazione)
Prendo rifugio nel Dharma Eterno, la grande saggezza del Buddha che beneficia tutti in modo equanime, l'Unico Veicolo di Myoho Renge Kyo. (prostazione)
Prendo rifugio nel Grande Bodhisattva Mahasattva Nichiren, l'apparizione del Bodhisattva Jogyo in questo mondo di Saha, il nostro Fondatore, la Guida dell'ultima era di declino del Dharma e nella Suprema Assemblea. (prostazione)

4. Joshingyo (Meditazione del cuore puro)
Occhi aperti, ma rilassati o semichiusi, che guardano idealmente a 50/70 cm, mani nella posizione di mudra cosmica (la mano sinistra dovrebbe riposare delicatamente sulla destra con i pollici a formare una piccola luna), schiena eretta ma non rigida, postura comoda: possiamo scegliere la più comoda, se in ginocchio, posizione del loto, semi-loto, oppure a sedere su una sedia.
Manteniamo la posizione delle mani vicino all'addome appena sotto l'ombellico. Se la mudra inizia a rilassarsi troppo significa che stiamo perdendo la concentrazione e quindi dobbiamo ritornare all'oggetto della meditazione: il nostro respiro.
Iniziamo la meditazione e rilassiamo la mente seguendo semplicemtne il respiro. Limitiamoci a rimanere in compagnia del nostro respiro che entra ed esce. Possiamo anche dirigere la nostra attenzione rilassata su un punto ideale dell'addome posto sotto l'ombellico, osservando il respiro che riempie ed esce da qul punto. Non seguiamo i pensieri, lasciamo che facciano quello che vogliono, considerandoli nuvole passeggere o foglie portate via dalla corrente e limitamoci a stare in compagnia del nostro respiro.
Se abbiamo problemi nel seguire naturalmente il respiro possiamo contare ogni respiro completo (inspirazione/espirazione) da 1 fino a 10, oppure recitare mentalmente l'Odaimoku ad ogni respiro; ad esempio, possiamo recitare Namu con l'ispirazione e Myoho renge Kyo con l'espirazione o creare la combinazione per noi giusta.

5. Shodaigyo (La recitazione dell'Odaimoku)
(Gassho)
All'inizio si recita Namu Myoho Renge Kyo molto lentamente e gradualmente si aumenta la velocità; poi si rallenta nuovamente.

6. Jishingyo (Meditazione di fede profonda)
Mani e posizioni come nel Joshingyo.

7. Kigan Eko (Preghiera per la diffusione dei Meriti del Buddha)
(Gassho)
Con devozione e gratiduine offriamo i meriti accumulati con la recitazione del Sutra e dell'Odaimoku in modo che tutti gli esseri delle quattro direzioni di tutto il mondo possano dedicare la loro vita al Dharma Meraviglioso di Myoho renge Kyo e che ogni luogo possa diventare la terra pura del Buddha.
Tutti gli esseri siano liberati dal ciclo senza fine delle sofferenze e vivano tranquille e felici, in salute, liberi dagli ostacoli e ogni famiglia possa approfondire la fede. tutto il karma negativo sia eliminato e le nostre vite purificate.
Preghiamo per gli spiriti dei nostri antenati, e di tutti i defunti, per tutti coloro che hanno formato una relazione karmica con il Buddha e per tutti quelli che non lo hanno ancora fatto.
Possano tutti seguire la via del Tathagata, sedere su fiori di loto ed ottenere la vera saggezza del Buddha. Namu Myoho Renge Kyo.

8. Shigu Seigan (I quattro voti del Bodhisattva)
(Gassho)
Guida: Gli esseri viventi sono infiniti,
Tutti: Faccio voto di salvarli tutti.
I desideri umani sono innumerevoli;
Faccio voto di sradicarli tutti.
Gli insegnamenti del Buddha sono insondabili;
Faccio voto di conoscerli tutti.
La via del Buddha è suprema;
Faccio voto di relazzare il Sublime Sentiero.

9. Raihai (prostazioni)
Come all'inizio 3 prostazioni.

Nota: ‘Gassho’ significa ‘A Mani Giunte’ …
 


COMMENTO di Aliberth: Ogni passo, anche se piccolo, che si fa verso l'Illuminazione è comunque 'benedetto'... se prima non si è bambini, non si diventerà mai GRANDI!