TESTIMONIANZE:

Il Guru si ritira…

La NOTIZIA (del 31/01/08) è che il Guru Maharishi Mahesh Yogi, ha deciso di ritirarsi a vita privata….

 

(Ma ora (06/02/2008), dai giornali  apprendiamo che il Guru Maharishi è deceduto. Ci dispiace aver parlato di lui pochi giorni prima della sua morte, ma riteniamo che una personalità spirituale come lui, di sicuro già ampiamente Realizzato, non se ne abbia avuto a male se abbiamo voluto manifestare la nosta concordanza al fatto che egli aveva appena deciso di ritirarsi a vita privata… Evidentemente, come tutti gli Illuminati, egli aveva avuto sentore della sua prossima dipartita. Attualmente ci sono però altri maestri ed insegnanti che la scelta di appartarsi e distaccarsi dal mondo l’hanno fatta anche a lunga distanza dalla loro dipartita, perché così ritengono di avere molto più modo, tempo e lucidità per potercisi preparare….)

 

Maharishi Mahesh Yogi, è un guru Indiano, ed il suo nome alla nascita era Mahesh Prasad Varma (nato nel villaggio di Chichli, vicino a Gadawara, Jabalpur, nel Madhya Pradesh, il 12 gennaio 1917), e quindi adesso ha 91 anni.

Dopo essersi laureato in matematica e fisica all'università di Allahabad, fin da giovane divenne discepolo del maestro Indiano Swami Brahmananda Sarasvati, dedicandosi per anni alle pratiche di yoga e meditazione. Nel 1958 iniziò a diffondere una tecnica di meditazione, da lui più tardi chiamata "meditazione trascendentale" (Transcendental meditation). Secondo il suo personale insegnamento questa tecnica aumenta l'ordine delle onde cerebrali e conseguentemente la chiarezza mentale, riducendo stress e ansia. A chi pratica questa tecnica non viene richiesto di aderire ad una particolare filosofia o stile di vita, Maharishi stesso non insegna nessun tipo di teologia, né richiede una fede particolare.

La meditazione trascendentale si basa principalmente sulla ripetizione per alcuni minuti, due volte al giorno, di un mantra allo scopo di raggiungere uno stato di "consapevolezza senza oggetto" o "senza pensieri". Questo nuovo stato di coscienza è stato indicato nella ricerca di K. Wallace e R. Benson come differente dai tre normali stati di coscienza: veglia, sonno, sogno. Per chi vuole procedere oltre, esiste la possibilità di seguire un programma superiore, che mira al raggiungimento dello stato di illuminazione e di auto-realizzazione.

Ricerche sulla effettiva efficacia della meditazione trascendentale sono state condotte fin dal 1970 e pubblicate su Scientific American e varie riviste specialistiche di psicologia e neurologia. Un articolo in Italiano è stato pubblicato su Le Scienze nel Maggio del 1972. Specialmente durante gli anni '60 e '70 del secolo scorso vi furono diverse celebrità che furono istruite alla meditazione trascendentale come, per esempio, i Beatles, i Beach Boys (il cui cantante Mike Love divenne insegnante di meditazione), il compositore Donovan, Clint Eastwood, David Lynch e altri. Si è vociferato anche di una presunta sua aggressione sessuale all’attrice Mia Farrow, di cui però non è mai stata realmente verificata l’attendibilità…


COMMENTO di Aliberth
(alla prima notizia):
E così, finalmente, anche lui si è ritirato… Alla bella età di 91 anni, ha capito che la cosa migliore, per uno che si presume abbia compreso la Verità, è di starsene tranquillo in disparte. Altro che socializzare e mescolarsi insieme con le persone comuni del mondo… il minimo che puoi prenderti da esse è una… denuncia per tentata violenza sessuale! Quando mai le persone comuni possono capire l’amore di uno Yogi illuminato! Esse prendono tutto con la loro poca capacità di comprensione e poi… pensano e chiacchierano in continuazione. Hanno sempre bisogno di dire il loro pensiero, la loro opinione, la loro (illusa) interpretazione. Questo, non è certo il primo caso e non sarà l’ultimo. Quindi, meglio, molto meglio ritirarsi dal mondo e vivere appartati e isolati. Così, si evita il rischio che il mondo, con le sue chiacchiere e coi suoi bisogni di sensazionalismo, possa tentare di toccarti o colpirti… Infatti, i Maestri Chan l’avevano ben capito … Ed ora, finalmente, l’ha capito anche lui, il Maestro di meditazione Maharishi Mahesh Yogi!