(Abbiamo ricevuto questa mail, non so se precisamente diretta a noi, o solo per conoscenza… Abbiamo comunque voluto rispondere…)
Da Rinaldo lampis - Data: 05/15/07 - A: centronirvana@libero.it
Oggetto: Psst, ti interessa un guru?...
(Questa è una lettera, giunta alla nostra Redazione, che vi mandiamo per conoscenza…)
Rinaldo, Vorrei domandarle cosa ne pensa di tutti quei “maestri spirituali” che si stanno manifestando ultimamente... Oramai, persone che si definiscono Guru si trovano a livello comunale! Alcuni sono facilmente smascherabili, tuttavia ci sono “maestri”, autodefiniti, che insegnano Yoga e mantra, che insegnano la vita di Gesù, che parlano della creazione e delle energie sottili. Essi narrano di esperienze personali relative ad incontri astrali con esseri di altre dimensioni, Gesù incluso, e talvolta di "miracoli".
Talvolta questi maestri lasciano anche intendere che loro sono la vera strada per arrivare alla “salvezza”, se non anche l’autostrada per l’atteso cambiamento del 2012 (ma, per me, solo il Creatore sa come si svolgerà...). In sostanza, vorrei domandarle come poter capire chi tra queste persone possa davvero essere una preziosa e reale Guida. Vede, ho alcuni amici coinvolti oramai da oltre 20 anni in incontri settimanali spirituali (a pagamento) con uno di questi guru. Parte degli insegnamenti dati riguarda incontri avvenuti durante profonde meditazioni, nella quali l'essere incontrato è stato anche Gesù (!!). L’osservazione che potrei fare è: o questi amici sono addormentati da oltre 20 anni, o questa persona che li guida è davvero quello che dice di essere, in grado di vedere l'aura umana, i corpi sottili, ecc. ecc. Sono alla ricerca di un aiuto da parte sua, per comprendere meglio. grazie, Alessandro.
Risposta di Rinaldo: Interessante ed incoraggiante il fatto che ci siano tante persone che abbiano il desiderio di conoscere le vere ragioni della loro venuta sulla Terra, oltre a quella, superficiale, di essere arrivati per fare i consumatori... A questo desiderio, assai diffuso, si è indirizzato un folto gruppo di individui che professano di riuscire a spiegare il mistero della nascita: i Guru, appunto. Prima di tutto, se uno si auto-definisce "guru" è definitivamente da evitare, più dell'aviaria. Un metro per vedere se una persona ha raggiunto la maturità/saggezza necessaria per insegnare ad altri la "strada" è osservare quando sia sviluppato il suo ego: se esso traspare, anche quella è da evitare. Se poi vi dicono che la loro presenza è necessaria nella vostra vita, evitate anche questi. Un altro aspetto che li smaschera facilmente è il loro modo di parlare. Se parlano in termini di paura verso l'ecologia, riguardo futuri, terrificanti cambiamenti, o menzionano sicuri "complotti" planetari, anche queste persone sono da evitare perché, consciamente od inconsciamente, esse desiderano che anche voi diventiate paura-dipendenti. E l’energia-paura è una forza sicuramente deleteria per il pianeta.
Dove quindi trovare un “Guru” affidabile, che ci indirizzi in sicurezza verso la strada spirituale? Facilmente in quelle persone, intorno a noi, che riescono a destabilizzare per qualsiasi motivo la nostra calma interiore. Senza saperlo, essi sono in grado di premere i nostri “bottoni”, costringendoci a notare le debolezze sulle quali lavorare…
Inconsapevolmente, ci costringono a capire che il guru più affidabile risiede dentro di noi. In altre parole, non ci si può illuminare su marte, perché lì non ci sono i rompiscatole… Buona navigazione, rinaldo lampis-
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da: Centro Nirvana - Data: 05/16/07 - A: rilampis - Oggetto: Rif: Psst, ti interessa un guru?...
Egregio Rinaldo,
Se l'invio di questa mail ha un significato nascosto, (che però dovrebbe essere ben capito, a quanto pare, altrimenti a che sarebbe servito mandarla?), proprio perchè indirizzata alla mia modestissima persona, le faccio presente che se quella persona che le ha scritto si fosse domandata il perchè... negli ultimi tempi vi sia stato un così eccezionale aumento di ladri, malfattori, politici corrotti, negozianti e commercianti sfruttatori e truffatori, fattucchiere, maghi da strapazzo, biechi e truci assassini, predatori di ville isolate, imbonitori, capi-popolo mediatici, programmi televisivi stupidissimi da stordimento intellettuale e intellettivo, e via dicendo, sarei stato d'accordissimo con lui (e con lei).
Ma il notare soltanto la proliferazione di 'maestri' o 'guru' spirituali, peraltro cloni più o meno manifesti di Gesù Cristo, e compagnia bella, mi fa alquanto sorridere, magari fossero stati solo questi... Tutte le attività e le professioni hanno per forza di cose i loro originali e le copie fasulle (infatti, ci sono veri dentisti e 'dentisti' macellai, medici coscienti e medici incoscienti, professori di vaglio e professorini supplenti, e così via). Quindi, è ovvio che vi siano veri maestri, e imitatori da strapazzo. Sono peraltro d'accordo, quando enumera alcuni dei metodi per smascherare i falsi profeti e gli pseudo-illuminati... Ma ci sono altri metodi, che più avanti le comunicherò...
Prima di tutto, bisognerebbe capire perchè tutte queste persone sentono il bisogno di rivolgersi a qualcuno che debba 'salvarle'... forse, sono proprio esse che creano lo sviluppo di questi presunti salvatori... Secondo, molti di questi autonominati 'maestri spirituali', proprio per il fatto che sono sicuramente rimasti così incollati al 'mondo-fenomenico-materiale', sentono così tanto il bisogno di 'avere' discepoli e seguaci, in questa società dei consumi e, magari, se ci scappa, chiedono pure di ottenere vantaggi economici e materiali dalla loro confraternita... (un pò come, in una scala più alta, succede nelle secolari Istituzioni Religiose Riconosciute Ufficialmente).
Insomma, basterebbe capire quali sono le mire di questi personaggi, quanti soldi chiedono, quanto desiderio hanno di farsi conoscere e di proporsi nelle manifestazioni mediatiche e di successo, quali spettacoli TV, conferenze culturali, universitarie, e simili...
Se, invece di aiutare realmente le persone a trovare il vero Dio dentro se-stesse (questa sì che è la reale verità dell'esistenza dei vivi) si bada più a ingannare le menti, già fin troppo ingannate, degli esseri umani con vuote chiacchiere e false visioni di futuri paradisi e inferni (che peraltro, già sono presenti in questa stessa vita), a voler incrementare il proprio gregge (come fanno certe Religioni di massa), ed a non far veramente diventare consapevoli-di-sè le persone, allora sì che è tutto un imbroglio... Ma ci sono cose e cose, c'è la coscienza e l'illusione, la verità e l'inganno, e quindi per lo stesso motivo, ci sono insegnanti reali e falsi maestri... Ad ognuno spetta capire gli uni e gli altri... Il fine ultimo, poi, è quello di trovare la fede ed il vero Maestro all’interno di se stessi, benchè questo poi sia veramente possibile SOLO DOPO CHE SI E’ BEN APPRESO IL DHARMA. E questa non è una cosa da tutti! Saluti cordiali. Aliberth. JJJ
******************************************************
torna indietro E