Centro Ch'an Nirvana
 


La Luce della Liberazione
Di Tulku Rinpoche Ogyen
 

  

Un Breve Commentario su ‘La Preghiera Ngondro’

di Jamyang Khyentse Wangpo
dal titolo: "The Path Swift to Enlightenment”

(Il Sentiero Veloce per l'Illuminazione)
Dalla tradizione della pratica ‘Longchen Nyingtig Ngondro’
  
 “Tu mostri la corretta guida di cosa coltivare e cosa scartare,
Illuminando grandemente il supremo ed eccellente Sentiero
O Re di tutti i Sangha, tra quelli che sono i principali
Io rendo omaggio ai preziosi Tre Gioielli 
Anche se il mio intelletto acquisito per nascita o attraverso l'apprendimento è scarso
Tuttavia, con una intenzione superiore volta al beneficio degli altri
E per sviluppare la mia stessa comprensione del Sentiero,
Io mi sto accingendo a scrivere questa breve spiegazione;
Possano i Grandi che possiedono gli occhi della saggezza darmi il loro consenso!
Abbi cura di me, o Lama; Abbiate cura di me, o Lama Tre Gioielli!”

Spiegazione
Il Lama, o ‘Guru’, è colui che è l'essenza di tutti i Buddha. Esteriormente, il suo corpo è il Sangha, la sua parola il Dharma, e la sua mente è il dharmakaya-Buddha. Quindi, egli è il vostro guru-radice e voi dovreste pregarlo di prendersi cura di voi.
All’interno, egli è la raccolta delle tre radici, Lama, Yidam e Dakini. Nel significato più segreto, il proprio guru-radice è i nostri canali come base, il vento come movimento, e la ‘bodhicitta’  come espressione visibile. Pertanto, il guru o maestro spirituale, è il supremo leader che è l'oggetto di rifugio in questa vita, nella prossima e nelle vite a venire. Anche se in termini di buone qualità, tutti i Buddha possono essere pari al nostro guru, tuttavia in termini di gentilezza verso noi-stessi, il guru supera i Buddha.

>Dal Sutra dell’Albero,
“Poiché egli mostra tutte le cose positive
Il maestro spirituale è come un padre
Dato che egli dissipa tutte le cose negative
Il maestro spirituale è come una madre”
Quando si sta vagando all'infinito nel samsara, sperimentando immense sofferenze, uno può venire in contatto con un maestro spirituale, che è molto difficile da trovare. Ora, per merito della sua gentilezza, si avrà la buona sorte di terminare il ciclo di nascita e morte. Così pensando, uno dovrebbe riconoscere non solo a parole, ma nel proprio cuore, che da questo giorno, qualunque cosa, buona o cattiva, che possa accadere nella propria vita, ci si dovrebbe affidare solo alla cura del proprio guru.

Con cotanta devozione, non facendola diminuire col passare del tempo, inizialmente si dovrebbe recitare ‘Lama Khyenno!’ all'inizio di questa preghiera.
 
Riassunto

Il fatto che un maestro spirituale superi in eccellenza tutti i Buddha è indicato nei sutra ed anche nei Tantra. I sutra spiegano che, non affidandosi a un guru, gli shravakas (gli ascoltatori solitari), i prateyakabuddhas (i realizzatori solitari) e perfino l'assemblea dei bodhisattva non raggiungeranno i loro rispettivi risultati.

“In uno dei tantra, ‘I Buddha dei 1000 eoni’, tutti si sono affidati ad un guru”.
Secondo la via del tantra, il guru è l'unica fonte, o la porta, verso le comuni e non-comuni realizzazioni spirituali. Egli è anche la forma condensata della Triplice Gemma (cioè, i Tre Gioielli) e delle tre radici. E’ detto anche,

“Chi vede me, vede tutti i Buddha,
Chi raggiunge il mio stato raggiunge lo stato di tutti i Buddha”.
In particolare, secondo la via del tantra, considerare il proprio guru solo come un comune essere umano è una visione distorta, che dovrebbe essere eliminata. Considerando il proprio guru come un Buddha in persona, si dovrebbe seguire ogni suo consiglio.

Un grande maestro della scuola Nyingma, Khenpo Ngagga, disse che se si vede il proprio guru come un essere umano, allora gli insegnamenti spirituali ricevuti da quel momento in poi saranno come la realizzazione meditativa fatta da un cane (!).
In breve, come un loto che non è macchiato dal fango, anche se è nato in esso, così allo stesso modo, un lama o guru è colui che può pure essere nato nel samsara, ma non è mai macchiato da colpe o difetti del samsara. Si dovrebbe capire che la mente di un lama rimane sempre nello stato di Dharmakaya-Buddha.

La pratica preliminare generale consiste di due capitoli,
La pratica preliminare esteriore che è ‘Comune’
E la pratica preliminare interiore, che è Non-comune
La pratica preliminare esteriore Comune consiste di quattro sezioni,
La prima pratica esteriore preliminare Comune è:
Pensare alla difficoltà di ottenere la rinascita umana con le libertà ed i vantaggi
Il testo-radice originale dice:
“Questo di adesso è l'unico periodo in cui uno ha ottenuto la difficile possibilità di trovare la nascita umana con le libertà e i vantaggi.
Libertà significa il fatto di evitare gli otto stati o nascite in cui non si ha alcuna possibilità di praticare il dharma. Vantaggi significa avere i dieci Stati in cui si è dotati di condizioni favorevoli alla pratica del Dharma.
Gli otto Stati in cui non c'è libertà di praticare il dharma sono:
Essere nati in un inferno, o come spiriti affamati, o nel reame animale; Essere nati come divinità di lunga vita, o come barbari; Essere nati con idee e visioni perverse, o essere nati in periodi in cui il Buddha non è presente nel mondo; Essere nati come sordi o muti; Questi sono gli otto Stati in cui non c'è libertà.

 

I cinque Vantaggi individuali sono:
Essere nati come un essere umano, in un luogo centrale, con la propria facoltà intatte,
con uno stile di vita senza avversità e conflitto, e con una fede nel Dharma.

 

Le cinque Circostanze vantaggiose sono:
Un Buddha è apparso e ha predicato il Dharma,
I suoi insegnamenti ancora esistono e possono essere seguiti,
Ci sono quelli che sono di buon cuore verso gli altri.

Quanto è difficile da trovare una rinascita umana che abbia vantaggi e dotazioni?
La difficoltà di trovare questa rinascita umana ha tre aspetti, che sono:
Le cause per ottenere la nascita umana
In termini di metafora
In termini di confronto numerico
Così dunque, una nascita umana dotata di libertà e vantaggi, come detto sopra, è difficile da trovare. Semplicemente, già l’essere nati come esseri umani è così difficile.

L’Acharya Shantideva dice,
“Affidandosi alla barca della rinascita umana
Si attraversa l'oceano della sofferenza…
Questa barca è molto difficile da ritrovare nelle vite future
E perciò, non si cada vittime dell’ignoranza quando si ha questa opportunità”

Riassunto 
Quando si dice di riflettere sulle difficoltà di trovare una rinascita umana, la maggioranza delle persone pensa alla difficoltà del proprio essere nati come esseri umani. Ma questo non è il modo giusto di pensare.
Quando diciamo che la rinascita umana è difficile da trovare, si intende che è difficile da trovare in tre modi, che sono, in termini di causa, in termini di analogie e metafore ed attraverso il confronto numerico. La causa per ottenere la rinascita umana è l’osservanza della pura moralità, che è come la base. Le circostanze favorevoli, ovvero la condizione, che rendono possibile per noi ottenere la nascita umana è la pratica delle sei perfezioni (paramità) vale a dire, generosità, moralità, pazienza, perseveranza, concentrazione e saggezza. Questi sono i fattori che sostengono la causa. Il fattore di congiunzione è la pura aspirazione dopo aver maturato le attività virtuose.
Una analogia data dai sutra, per la difficoltà di trovare una libera e assai favorevole rinascita umana, è quella che illustra la storia di una tartaruga cieca che cerca di mettere il collo in un giogo di legno che galleggia sulla superficie di un vasto oceano il quale è di continuo trascinato via dalla brezza e dalla corrente del mare. Allo stesso identico modo, anche ottenere la nascita come essere umano è estremamente difficile.
Anche il modo per riflettere tramite il confronto numerico, sulla difficoltà di ottenere la nascita umana, è dimostrato nei sutra.
Ci sono così tanti esseri nei vari inferni quanti sono i granelli di polvere in tutto il mondo, come pure i preta (spiriti affamati) che sono tanti come le particelle di sabbia del Gange, e cosi i molti animali, come grani di orzo di un barile di birra, e molti asura (dèi gelosi) che sono tanti come i fiocchi di neve in una tormenta; ma le vite come divinità ed esseri umani sono così poche, come le particelle di polvere su un'unghia.
In particolare, la nascita di un essere umano con tutte le libertà ed i vantaggi è molto, molto difficile da ottenere.
Per esperienza possiamo dire che le rinascite di esseri diversi dagli esseri umani, come gli animali, non sono così difficili da trovare e possiamo averle così tante volte prendendo nascita nelle foreste, negli oceani, e sulla terra, in migliaia e milioni, in grande numero e nello stesso tempo.
Le nascite come animali sono molto più facili - indipendentemente dalla specie, forma, e così via, in cui possono nascere, senza bisogno di medici e medicine, o con speciali servizi sanitari per l'igiene, e così via.
Tenendo a mente questi fattori, il Signore Buddha ha insegnato che, in genere, rinascere come un essere umano è molto difficile e cosa più importante, una vita come un essere umano con tutte le libertà e le dotazioni è molto più difficile da trovare. Quindi, noi si dovrebbe sfruttare al meglio questa vita, e non lasciare mai a mani vuote questa terra di pietre preziose (cioè, non dovremmo sprecare questa opportunità per ottenere l’Illuminazione e la Liberazione – N.d.T.).


(Versione originale)

The Light of Liberation

 By Tulku Ogyen Rinpoche

A Short Commentary on the Ngondro Prayer entitled, "The Swift Path to Enlightenment"

by Jamyang Khyentse Wangpo

From the tradition of the Longchen Nyingtig ngondro practice

You show the unmistaken guidance of what to cultivate and what to discard

Highly illuminating the supreme and excellent path

The king of all the Sangha, who are the leaders

To the three jewels, I make obeisance

 

Though my intellect acquired from birth or through learning is poor

Yet with a superior intention to benefit others

And to develop my own understanding of the path,

I am going to write this brief explanation

May the great ones who possess the eyes of wisdom give me their consent!

Care for me, Lama

Care for me, Lama Triple Gem

 

Explanation

Lama or the Guru is one who is the essence of all the Buddhas.  Outwardly, his body is the Sangha, his speech dharma, and his mind is the dharmakaya Buddha.  So he is your root guru and you should pray to him to care for you.

Inwardly, he is the collection of the three roots, Lama, yidam and dakini.  Secretly, one's root guru is the channels as the basis, wind as the movement, and the bodhicitta as the display.  Therefore, the guru or the spiritual master is the supreme leader who is the object of refuge in this life, in the next and the lives to come.   Though in terms of good qualities, all the Buddhas may be equal to one's guru, yet in terms of kindness to oneself, the guru excels the Buddhas.

 

In the Tree Sutra,

Since he shows all the positive things

The spiritual master is like a father

Since he dispels all the negative things

The spiritual master is like a mother

 

When one is endlessly wandering in samsara experiencing immense suffering, one has come in contact with a spiritual master who is very hard to find.  Now, because of his kindness, one has got the good fortune to end the cycle of birth and death.  Thinking thus, one should acknowledge not just in word but from one's heart that from this day, whatever good or bad things happen in my life, I surrender myself to the care of my guru.  With such devotion, not waxing or waning in the passage of time, one should initially recite Lama Khyenno! at the beginning of this prayer.

 

Summary

 The fact that a spiritual master excels all the Buddhas is shown in the sutras and also in the tantras.  The sutras explain that without relying on a guru, the shravakas (the solitary hearers), prateyakabuddhas (the solitary realizers) and the assembly of bodhisattvas do not attain their respective fruitions.

 

In one of the tantras,

The Buddhas of the one thousand eons,

All have relied upon a guru.

 

According to the tantra path,

 

 The guru is the only source or the doorway to the common and uncommon spiritual attainments.  He is also the condensed form of the Triple Gem and the three roots.

It is also said,

Whoever sees me, sees all the Buddhas

Whoever attains my state attains the state of all the Buddhas.

 

Especially according to the tantra path, considering one's guru as just an ordinary human being is a perverted view, which should be discarded.  Regarding one's guru as a Buddha in person, one should follow his advice.  Khenpo Ngagga, a great Nyingma master said that if one sees one's guru as a human being, then the spiritual attainments received henceforth will be like a the meditative realization of a dog.

In short, like a lotus which is not stained by mud though it is born in it, so too a lama or guru is the one who may be born in samsara but is never stained by the faults or defects of samsara.  One should understand that a lama's mind always abides in the state of Dharmakaya Buddha.

 

The general preliminary practice consist of two chapters,

The Common outer preliminary practice

The Uncommon inner preliminary practice

 

The Common outer preliminary practice consist of four sections,

First Common outer preliminary practice

Thinking over the difficulty to attain the human rebirth with the freedoms and advantages

 

The root text says,

Today is the only time when one has attained the hard to find human birth with freedoms and advantages

Leisure or freedom means avoiding the eight states or births where one has no possibility of practicing dharma.  Advantages means having the ten states where one is endowed with the favorable conditions to practice dharma.

The eight states where there is no freedom to practice the dharma are;

Being born in hell, hungry ghost and animal realm

Being born in long life gods, and as barbarians

Being born with perverted views, and being born when the Buddha has not come to the world

Being born as deaf or dumb, these are the eight states where there is no freedom

 

The Five Individual Advantages are:

Born a human, in a central place, with one's faculties intact,

Without a conflicting lifestyle and with faith in the Dharma

The Five Advantageous Circumstances are:

A Buddha has appeared and has preached the Dharma,

His teachings still exist and can be followed,

There are those who are kind-hearted toward others.

How is human rebirth with leisure and endowment difficult to find?

The difficulty of finding it has three aspects, which are:

The causes to attain human birth

In terms of metaphor

In terms of numerical comparison

 

So therefore, a human birth endowed with freedom and advantages, as mentioned above, is difficult to find.  Merely being born as a human being is so difficult.

 

 

Acharya Shantideva says,

Relying on the boat of human rebirth

One crosses the ocean of suffering

This boat is very difficult to find again in future lives

Therefore, do not slumber in ignorance when you have this opportunity

 

Summary

When one ponders over the difficulties of finding a human rebirth, most of the people think of the difficulty of just being born as a human being.  This is not the right way of thinking. 

When we say that the human rebirth is difficult to find, we mean that it is difficult to find in three ways, which are, in terms of the cause, through analogies and through numerical comparisons.   The cause of obtaining human birth is the observance of pure morality, which is like the base.  The condition or the favorable circumstances that make it possible for us to get human birth is the practice of the six perfections viz., generosity, morality, patience, perseverance, concentration and wisdom.  They are the factors supporting the cause.  The conjoining factor is the pure aspiration after accruing virtuous activities.

One analogy given in the sutras for the difficulty of finding a free and well-favored human birth is that it is just like a blind tortoise trying to put its neck into a yoke which is floating on the surface of a vast ocean and carried away continuously by the sea breezes.  In the same way obtaining the birth of human being is also extremely difficult.

The way to reflect on numerical comparisons on the difficulty of getting human birth is also shown in the sutras.

There are as many beings in the various hells as there are specks of dust in the whole world, as many pretas (hungry ghosts) as particles of sand in the Ganges, as many animals as grains in a beer barrel and as many asuras (jealous gods) as snowflakes in a blizzard; but lives as gods and humans are as few as the particles on dust on a fingernail.

Especially the birth of human being with all the freedoms and advantages is very difficult to obtain.

From experience we can tell that the birth of beings other than humans like the animals are not difficult to find and we can find a plenty of them taking birth in the forests, oceans and on land in hundreds and thousands in large numbers at one time.

Even the births of animals are easier -- regardless of species, forms, and so on they can be born without the need of doctors and medicine, special sanitary facilities for hygiene, and so on.

Keeping these factors in mind, Lord Buddha taught that generally to be reborn as a human being is very difficult and on top of that, a life as a human being with all the freedoms and endowments is far more difficult to find.  Hence, one should make the best of this life and never return empty-handed from this land of precious gems.