Centro Ch'An Nirvana
Articoli di Aliberth


 

L'arma della pazienza
 

Dopo un certo periodo di silenzio, Aliberth fa di nuovo sentire la sua voce. E lo fa, approfittando di una mail in cui una sua lontana amica gli chiede un consiglio su come affrontare una situazione di vita -che è assai comune, in questa nostra esistenza materiale qui in questo mondo ed in questo tipo di società…. Diversamente da come chiunque si aspetterebbe la risposta con un certo tipo di consiglio, Aliberth rivela in un modo totalmente nuovo e, per certi versi strabiliante, come affrontare le avversità che ci derivano dalle nostre relazioni con le persone.


 

 

https://fbstatic-a.akamaihd.net/rsrc.php/v2/yj/r/mkUCm0hEprk.gifF.C.: Ciao caro Aliberth, posso chiederti un consiglio?

 

Aliberth: Ciao a te, amica mia... dimmi pure...

 

F.C.: In questo ultimo mese passato mi sono accorta che intorno a me c'è qualcuno che trama sempre… non so come aggirare questo ostacolo… mi ruba anche gli allievi

del mio corso. Finora non ho fatto niente se non affidarmi alle preghiere. So che loro se si troveranno male torneranno, ma mi da fastidio la cattiveria gratuita con tutte le cose che stanno accadendo per caso a scuola, anche se non so se sia un caso... E tra l’altro non posso neanche parlarne col mio Maestro.. non ho le prove.. penso che mi darei la zappa sui piedi.. Lui è molto anziano rispetto a me, e chissà come vedrebbe la cosa…

 

Aliberth: Allora... cara amica, quello che adesso ti dirò probabilmente tu lo troverai molto difficile da accettare. Tuttavia, purtroppo le cose stanno proprio così... Dunque, devi capire che nel nostro mondo di manifestazione esiste la legge del Karma... E tutto quello che (ci) accade dipende da questa legge... Una persona fa (dice, o pensa) una certa cosa e questo fatto mette in moto tutta una serie di eventi e circostanze in linea con quella azione... Se l'azione è buona crea effetti buoni, se invece è meno buona, ovviamente creerà effetti spiacevoli. Il punto è che noi non abbiamo il controllo dei nostri pensieri (e spesso, neanche delle parole e delle azioni...). Così, questi pensieri sottili ci fregano e fanno originare quei fatti spiacevoli (e purtroppo, noi non ne siamo consapevoli perché spesso avvengono a distanza di tempo e spazio e non sempre a riguardo delle stesse persone, (cioè, se uno ha un pensiero di rabbia, di invidia o di qualunque altro tipo emotivo verso una data persona, è possibile che a distanza di tempo (anche anni...) e in luoghi diversi quei pensieri mi si ritorcano contro, con una energia negativa attivata dalla risposta karmica, e potrà accadere che altre persone cercheranno di farmi del male... Tutto questo dipende soprattutto dalla nostra mente ignorante che NON RICONOSCE IL VERO MODO DI ESSERE DEI FENOMENI, e quindi, CREDENDOCI CIECAMENTE, li rende REALI e pertanto ci fa subire gli effetti di questa nostra adesione e cieca credenza alla loro presunta realtà... Ci vogliono ANNI di pratica meditativa profonda, a fianco di un vero insegnante del vero Dharma, per capire tutto questo e darci l’opportunità di far smettere di generare quel tipo di karma. Ed inoltre, devi sapere che LE PREGHIERE SERVONO A POCO, nel senso che fintanto che non si arriva alla vera Comprensione di come stanno veramente le cose, anche le nostre preghiere o recite di mantra, vengono espresse in modo dualistico, con la speranza che qualche entità divina (purtroppo, non-reale neanche essa…), ci venga in aiuto e in soccorso. Perciò, ora sai... e dunque al momento il miglior consiglio che posso darti è di distaccarti da questi tuoi pensieri che ti fanno credere a quel fastidioso fatto... Cerca di evitare di rimuginarci sopra... Manda via ogni tua interpretazione personale, e lascia cadere la cosa, vedrai che in breve tempo quella cosa svanirà dalla tua mente e non ti tormenterà più, perché l’effetto karmico si sgretolerà e passerà (come d’altronde tutte le cose…). La tua arma in questo momento deve essere la pazienza. Nel Chan noi la chiamiamo ‘anupatthikadharmakshanti’, ed essa significa “La paziente sopportazione dell’Increato – cioè di ciò che non esiste in modo reale). Così, devi sopportare che la cosa passi, lascia passare questo momento, NON REAGIRE e lasciala andare. Se tu la dimenticherai essa non avrà più vera esistenza… Un caro abbraccio - Al...

 

F.C.: In parte mi aspettavo questo tipo di risposta. Ma, non so, forse che volessi una conferma? In questo periodo sto meditando da sola.. La mia insegnante di Shinè è andata via da scuola. Però, non mollo e spero di ritrovare qualcuno sulla mia strada.

 

Aliberth: Beh, in me lo avresti trovato... peccato per te che sei lontana...

 

F.C.: sì, è vero. So, che in passato le mie azioni, pensieri e parole sono stati pessimi.. Devo dirti che non conoscevo nulla di queste cose... Ora rimedierò. Quelle tue parole hanno risvegliato la mia coscienza. La mente-scimmia a volte scappa e fa quello che vuole. Ma almeno adesso so, e cercherò di impedirglielo essendo più consapevole…

 

Aliberth: Rivolgiti pure a me quando vuoi, abbi una buona pratica... Shanti,_/l\_

 

F.C.: Infinite grazie, caro Aliberth! _/|\_